Vacanze di Branco Waingunga 2017

Il campo scout inizia domenica 30 luglio, con una bella dose di felicità, curiosità e preoccupazione.

Si parte la domenica mattina, destinazione Santuario della Brughiera, sulle montagne del Biellese.

Appena arrivati, l’emozione lascia subito il posto alla fatica: davanti a noi ci appare una salita molto ripida con casse e zaini da trasportare fino in cima.

È solo l’inizio di una settimana molto avventurosa.

Il giorno dopo inizia l’Odissea: la storia di Ulisse che noi reinventiamo a nostro piacimento nei boschi e nell’area attorno alla casa dove soggiorniamo.

Per ambientarla al meglio, portiamo da casa delle “vere” tuniche greche.

La settimana passa velocemente (purtroppo!!!), tra passeggiate, giochi, lavori domestici, qualche lacrimuccia, tante consolazioni, nuove amicizie, boschi da esplorare, bagni molto rinfrescanti, gare tra equipaggi e, per finire in bellezza, la “disco-scout”. Il tutto condito con allegria, passione e avventura.

Le V.d.B. ci hanno insegnato a stare insieme agli altri divertendoci, a fare piccoli lavori domestici, a consolarci a vicenda quando era necessario, a usare la nostra immaginazione che ogni tanto, tra videogiochi e TV, si “addormenta” un po’.

Per me é stata la prima volta fuori casa con i miei amici per così tanto tempo. Grazie alle V.d.B., ho imparato a non avere più paura e a non sentirmi mai solo, a convivere con gli altri e a fare nuove amicizie.

Consiglio a tutti quanti l’esperienza delle V.d.B.! Provare per credere!!!

Ringrazio di cuore i nostri meravigliosi Vecchi Lupi, le cuoche e i nostri genitori che ci hanno permesso di trascorrere delle magnifiche giornate!

Pietro Olivero