Uniforme

L’uniforme scout è stata creata da Robert Baden-Powell sul modello della divisa usata dalla Polizia Sudafricana, da lui istituita. Essa consisteva in una camicia, pantaloni a gamba corta, calzettoni, un foulard al collo, un cappello boero a falda larga e scarpe pesanti. Questa uniforme si adattava bene anche agli scout soprattutto per la versatilità che essa dava.

L’uniforme è inoltre dotata di numerosi distintivi, per identificare l’associazione di appartenenza, il Gruppo, la nazione di cui fa parte il Gruppo ed eventuali brevetti e specialità ricevute durante il percorso scout.

Fonte: Wikipedia

Puoi trovare tutte le informazioni sull’uniforme, su come viene realizzata e molto altro, sul sito ufficiale dell’associazione.

L’uniforme AGESCI – per i Lupetti e le Coccinelle – si compone di:

• berrettino, tipo inglese, verde scuro per i lupetti/e e rosso per le coccinelle
  • fazzolettone triangolare, colori del Gruppo
  • camicia azzurra
  • maglietta azzurra, tipo polo, manica corta
  • maglione blu
  • pantaloni corti blu
  • pantaloni lunghi blu
  • gonna pantalone blu
  • cintura in cuoio
  • calzettoni blu

Fonte: Regolamento Agesci

L’uniforme AGESCI – per gli Esploratori, le Guide, i Rover, le Scolte ed i Soci Adulti – si compone di:

• cappellone boero grigio
  • berrettino con visiera
  • fazzolettone triangolare, colori del gruppo
  • camicia azzurra
  • maglietta azzurra, tipo polo, manica corta
  • maglione blu
  • pantaloni corti blu
  • pantaloni lunghi blu
  • gonna pantalone blu
  • cintura in cuoio
  • calzettoni blu

Fonte: Regolamento Agesci

Puoi trovare tutti i capi dell’uniforme presso la Cooperativa Scaut Piemonte, che ha 3 Scout Shop nella nostra regione:

• Torino, Via Bardonecchia, 77 interno 18, (TO)
  • Alessandria, via Santa Maria di Castello, 14/16, (AL)
  • Invorio, via Vergante, 61 – 28045 Invorio (NO)

Scout Shop ad Alba

È in fase di sperimentazione uno Scout Shop provvisorio ad Alba: per noi di San Damiano sarebbe molto comodo! Vi invitiamo ad approfittarne con la speranza che i buoni risultati possano permettere l’apertura definitiva di un nuovo punto vendita. Al momento puoi trovare la selezione dei principali capi dell’uniforme presso Libreria – Cooperativa Culturale L’Incontro – Via Mandelli 13 – 12051 Alba (CN).

Libreria – Cooperativa Culturale L’Incontro

Mercatino dell'usato

Gli scout sono laboriosi ed economi: da ragazzi, crescendo, può essere necessario cambiare i capi dell’uniforme anche se ancora in buono stato.

Molti genitori ci hanno voluto donare quelli che non venivano più usati: mettiamo a disposizione delle famiglie che li volessero attraverso il nostro guardaroba dell’usato (utile non solo per chi non si può permettere tutti i capi dell’uniforme nuovi, ma anche per risparmiare in vista di cambi necessari prima del previsto per via della crescita).

Prima di chiederci un capo dell’uniforme, controlla sempre le misure delle taglie!

11 anni

10 o 12 anni o taglia XS