Casa scout Vascagliana

La casa dispone di 32 posti letto divisi in due camerate.

Interno: 2 camerate, 1 stanza di ingresso per le attività, 1 salone più grande per attività/refettorio, 1 salone mansardato non riscaldato, 1 bagno (numerosi lavandini, 2 wc e 1 doccia), 1 locale cucina.

La cucina è attrezzata con fornelli a gas, forno elettrico, frigorifero, pentole, posate, piatti, bicchieri e attrezzi vari.

La casa è riscaldata da termoconvettori elettrici e disponibile anche durante il periodo invernale, a disposizione quindi anche per i campi invernali.

Spazi esterni: la casa dà su un ampio piazzale con una parte coperta da un lungo portico in cui è possibile svolgere attività all’aperto anche in caso di pioggia, pranzare all’ombra, parcheggiare le auto. Nelle immediate vicinanze sono presenti una piazza più piccola antistante la chiesa e un campo da calcio (su richiesta d’estate è possibile usare le docce degli spogliatoi). In nessuno degli spazi esterni è consentito accendere fuochi per bivacchi.

Il prezzo è di 8 € per persona a notte comprensivo di tutte le spese.

Vascagliana dista circa 3 Km dal paese di San Damiano d’Asti, che è attrezzato con molte attività commerciali per fare la spesa (giorno di chiusura: martedì), e dove inoltre ogni lunedì e venerdì mattina è presente il mercato ortofrutticolo. Vicino alla casa c’è una bottega raggiungibile a piedi per il pane e per i beni di prima necessità.

La messa domenicale a Vascagliana viene celebrata alle ore 17.15, mentre nella chiesa di San Vincenzo a San Damiano d’Asti la messa viene celebrata il lunedì e il venerdì alle ore 09.00, la domenica alle ore 09.15 e alle ore 11.15.

A San Damiano d’Asti sono presenti 2 farmacie e 1 parafarmacia, una Casa della Salute, un comitato locale della Croce Rossa. Il pronto soccorso più vicino è ad Asti, a 19 km da Vascagliana.

Come raggiungerci

Autobus di linea

A meno di 1 Km dalla casa c’è la fermata dei bus provenienti da Torino, Asti o Alba. Per informazioni consultare gli orari sui siti web delle compagnie GTT e Autolinee Giachino.

Treno

La stazione del treno più vicina è nominata “San Damiano d’Asti”, ma è più precisamente situata in località Vaglierano Basso, a circa 7 km dal paese di San Damiano d’Asti (e quindi a 10 km dalla casa). È possibile utilizzare l’autobus GTT proveniente da Asti per raggiungere il paese: caldamente consigliato informarsi con anticipo riguardo agli orari.

In caso di gruppi poco numerosi e preparati che volessero fare il tragitto a piedi è altamente sconsigliata la trafficata strada provinciale, meno pericolosi sono invece il percorso che attraversa le località Pratomorone, San Giacomo e San Giulio (circa 3 ore e 30) o quello che attraversa le località Celle Enomondo, Merlazza, Frazione Lavezzole (circa 3 ore e 30).

Automobile o pullman

Provenendo da Torino, sull’autostrada direzione A6 e E70 uscire a Villanova d’Asti e prendere Strada Provinciale per Valfenera/SP19 in direzione San Damiano d’Asti: continuare su SP19 e poi, superato il paese di Ferrere, prendere Strada Provinciale 12 in direzione borgata Vascagliana.

Provenendo in autostrada da Alessandria, Milano, Genova, Piacenza, prendere l’uscita Asti Ovest, SR10 e poi Strada Provinciale 58/SP58 in direzione San Damiano d’Asti. Proseguire su Strada Provinciale 12/SP12 in direzione di borgata Vascagliana.

A piedi (da San Damiano d’Asti)

La casa è raggiungibile a piedi dal centro di San Damiano d’Asti in meno di un’ora circa di cammino. È possibile evitare parte della strada carrabile percorrendo un suggestivo sentiero nella stessa durata di tempo.

Calendario

Pagina aggiornata al 09/03/2018