Un bravo lupo io voglio diventar!

Le promesse dei cuccioli del Branco Waingunga

Un bravo lupo io voglio diventar
e la promessa per sempre rispettar.
Gentile e più cortese con tutti io sarò,
la buona azion… sempre farò!

 

Ho cacciato per tanti anni in un’altra giungla e di promesse ne ho viste fare tante: al chiuso, all’aperto, sotto le stelle, sulla neve, con il fuoco che scoppietta. Eppure ogni volta sembra la prima volta, ogni volta è un’emozione nuova.

Prometto, con l’aiuto e l’esempio di Gesù,
di fare del mio meglio
nel migliorare me stesso,
nell’aiutare gli altri,
nell’osservare la legge del Branco.

Anche quelle vocine erano emozionate eppure nessuna di loro lasciava intendere paura: i cuccioli avevano scoperto e capito e quindi scelto di pronunciare la Promessa, lo stavano facendo davanti ai Vecchi Lupi con tutto il Branco intorno a loro, in un clima freddissimo per la neve e per questo ancora più stretti e vicini, come in un abbraccio di gioia tra i fratellini e le sorelline.

Era sera ma non era buio: perché quando non c’è il sole non si distinguono i particolari, ciò che è superfluo, si vede invece solo l’essenziale. Non era completamente buio perché allora c’è il rischio di addormentarsi:

Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!

I cuccioli lo sapevano bene questo, non erano soli a pronunciare quella Promessa: c’era il loro amico Gesù ad aiutarli, quella luce che hanno portato anche a casa per ricordarsi di vegliare sempre e non solo in questo tempo di Avvento, orecchie tese verso gli altri, sempre pronti per una Buona Azione.

Il canto “Un bravo lupo” ha accompagnato questo momento così importante e allo stesso tempo semplice che si è poi concluso con il Grande Urlo:

Del nostro meglio, del nostro meglio? Del nostro meglio, del nostro meglio?
Sì! Meglio, meglio, meglio
!

Un coro di tanti “del mio meglio”, nessuno uguale a se stesso, come quelli dei nuovi Lupetti che hanno avuto la possibilità di gridare forte, subito e per la prima volta, tutto il loro entusiasmo per l’impegno appena assunto a migliorarsi, a superarsi continuamente, a progredire nel bene.

 

“Un cuore coraggioso e una lingua cortese vi porteranno lontano nella giungla”

Il vostro caro Kaa